Verstappen vince, Mclaren squalificate: mondiale riaperto!


La Formula 1 non smette di regalare colpi di scena in questo 2025. A Las Vegas è andato in scena un vero e proprio ribaltamento di fronte: Verstappen ha trionfato nella città del peccato e il suo primo posto, unito alla squalifica post-gara delle McLaren di Norris e Piastri per usura eccessiva del fondo, ridà linfa alle ambizioni mondiali del quattro volte iridato.

Le qualifiche hanno messo in seria difficoltà diversi piloti a causa della copiosa pioggia e dello scarso grip denunciato da molti. Alla fine la pole position se l’è presa ancora una volta Lando Norris, autore di un gran giro nel finale di sessione che gli ha permesso di tenere dietro Verstappen e un eroico Carlos Sainz, terzo con la sua Williams. Solo quinto Oscar Piastri, ormai l’ombra del pilota visto all’opera fino a qualche Gran Premio fa. Qualifica disastrosa per le Ferrari: Leclerc ha chiuso nono, mentre Hamilton è finito addirittura ultimo per la prima volta in carriera escludendo incidenti, guasti o penalizzazioni. Fuori dalla top 10 anche le Sauber di Hülkenberg (11°) e Bortoleto (18°).

La partenza del GP è molto movimentata. Norris chiude all’interno sul breve rettilineo per impedire a Verstappen di attaccare, ma arriva lungo e viene superato sia dall’olandese sia da Russell. Anche Lawson arriva lungo e colpisce Piastri: nessun danno per l’australiano, mentre il neozelandese danneggia l’ala anteriore. Nelle retrovie Bortoleto tenta una staccata fin troppo ottimista centrando Stroll: entrambi fuori. Hamilton, approfittando del caos, è già 12° alla fine del primo giro.

Nei primi giri Verstappen non riesce ad allungare su Russell, ma quando l’inglese scende sotto il secondo di distacco, il campione del mondo cambia ritmo. Leclerc, al giro 13, supera Piastri e sale sesto e al giro successivo passa anche Hadjar. Al 15° giro Albon tenta l’attacco su Hamilton ma lo tampona danneggiando l’ala, incidente che più tardi lo costringerà al ritiro. Nessun danno per la Ferrari dell'inglese.

Inizia la girandola dei pit-stop: Russell rientra per primo tra i big, seguito da Piastri. Verstappen spinge, guadagna margine su Norris e si ferma un giro dopo l'inglese della Mclaren. Nel frattempo arrivano 5 secondi di penalità per Antonelli (falsa partenza) e Albon (contatto con Hamilton). Dopo le soste tutto invariato davanti, con Verstappen che allunga su Russell e Norris. Al 34° giro Norris supera Russell e torna secondo.

Da segnalare la gara straordinaria di Antonelli: partito 17°, dopo una sosta anticipata tiene un ritmo impressionante e si ritrova , seguito da Piastri e Leclerc. L'australiano ha approfittato della sosta tardiva del monegasco per riportarsi davanti.

Le posizioni di vertice non cambiano più e così Max Verstappen trionfa a Las Vegas, cogliendo la sesta vittoria stagionale davanti a Norris e Russell. Poi arriva il colpo di scena: le due McLaren vengono squalificate, riaprendo completamente il campionato.

A due gare dal termine (più la Sprint in Qatar), Norris resta leader con 390 punti, ma Verstappen è clamorosamente rientrato in corsa per il quinto titolo consecutivo: sale a 366 punti, gli stessi di Piastri, riducendo il distacco da 49 a 24 punti. La classifica aggiornata vede quindi sul podio un bravissimo Antonelli (3°), seguito da Leclerc (4°) e Sainz (5°). Completano la top 10 Hadjar, Hülkenberg, Hamilton, Ocon e Bearman.

A due weekend dal termine sono ancora tre i piloti in lotta per il titolo, e tra i tifosi cresce la speranza di un campionato deciso all’ultima gara, come non accade dal celebre finale di Abu Dhabi 2021.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Weekend da 6 punti per un Ambrì caparbio: Ajoie e Bienne sono battuti

Un solido Lugano vince e convince a Losanna

Lugano in gran forma: terza vittoria consecutiva e Berna sconfitto 4-1