Un punto per un buon Ambrì sconfitto all'overtime a Zurigo


Dopo la brutta prestazione casalinga contro il Rapperswil, l’Ambrì reagisce con una prova convincente e conquista un punto nella difficile trasferta di Zurigo, dove viene sconfitto 3-2 all’overtime dai Lions alla Swiss Life Arena. Con Tierney in sovrannumero e Heim ancora ai box, i biancoblù registrano il debutto del giovane Nathan Borradori nel lineup.

I padroni di casa partono forte e costruiscono subito un paio di buone occasioni, ma Senn è attento su Riedi e Fröden. Anche i pali aiutano gli ospiti: la conclusione di Rohrer si stampa sulla traversa. Nel finale di primo periodo l’Ambrì alza il baricentro e crea alcune opportunità, tra cui un tiro insidioso di DiDomenico su cui Hrubec risponde presente.

Il secondo tempo si apre ancora con lo Zurigo in pressione: prima Gruber colpisce il palo, poi Senn compie un grande intervento su Andreoff. In powerplay, una scivolata di DiDomenico regala un disco sanguinoso ai Lions: Siegrist si presenta davanti a Senn, che però salva di nuovo i suoi. Superato il momento difficile, i leventinesi rispondono. Bürgler impegna Hrubec con un diagonale velenoso, preludio al gol che arriva nel finale di periodo: un bel polsino di Zwerger vale il vantaggio biancoblù, undicesima rete stagionale dell’austriaco.

Nel terzo tempo arriva subito la chance per il raddoppio in boxplay, con Formenton che intercetta un passaggio di Andrighetto e si invola verso Hrubec, ma ancora una volta non riesce a finalizzare nell’uno contro uno. Lo Zurigo insiste alla ricerca del pareggio e lo trova al 49’: un tiro di Fröden, terminato a lato, rimbalza dall’altra parte della porta dove c'è Andrighetto, che firma l’1-1. Al 53’ un disco gestito male da Cajkovsky spiana la strada a Riedi, che batte Senn e ribalta la partita.

L’Ambrì però non molla e trova il pareggio grazie a un grande assolo di Kostner: recupero alle assi, ingresso al centro e polsino vincente per il 2-2, il suo primo gol stagionale.

Per la seconda volta in stagione i leventinesi approdano all’overtime e si creano anche un paio di buone opportunità, tra cui una sassata di Heed respinta da Hrubec con il bastone. A decidere il match, però, è ancora Andrighetto, che in situazione di 4 contro 3, a 8 secondi dai rigori, scambia con Malgin e fulmina Senn regalando il punto addizionale ai Lions.

Un punto importante per l’Ambrì, arrivato dopo una prestazione solida, che consente ai leventinesi di restare agganciati al treno dei play-in.


Commenti

Post popolari in questo blog

Weekend da 6 punti per un Ambrì caparbio: Ajoie e Bienne sono battuti

Un solido Lugano vince e convince a Losanna

Lugano in gran forma: terza vittoria consecutiva e Berna sconfitto 4-1