Verstappen vince in Qatar, sarà lotta a 3 per il titolo ad Abu Dhabi

 

Per la prima volta dal 2010 saranno tre piloti a giocarsi il titolo mondiale all’ultima gara della stagione. Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Qatar, superando Oscar Piastri in classifica e portandosi a soli 12 punti dal leader Lando Norris.

Il weekend di Losail si è aperto con la gara sprint, che ha visto la McLaren di Piastri partire in pole davanti a Russell e Norris, mentre Verstappen era solo sesto. La corsa non ha offerto grandi emozioni e si è chiusa con la vittoria dell’australiano davanti a Russell e Norris, che gli ha permesso di recuperare due punti nella lotta mondiale. Verstappen ha limitato i danni con un quarto posto. Male le Ferrari: Leclerc 13° ed Hamilton 17°

Nelle qualifiche i tre contendenti al titolo hanno occupato le prime tre caselle della griglia: Piastri nuovamente in pole, confermando l’ottimo feeling con il circuito, davanti a Norris e a Verstappen. Le Sauber si sono fermate in Q2, con Hülkenberg 11° e Bortoleto 14°.

La gara: strategia decisiva

Alla partenza del Gran Premio Verstappen sopravanza subito Norris e si mette in seconda posizione, separando le due McLaren. La gara procede lineare fino al sesto giro, quando un contatto tra Gasly e Hülkenberg (costretto al ritiro) provoca l’ingresso della safety car. Verstappen approfitta subito della neutralizzazione per effettuare il primo dei due pit stop obbligatori, imposti dalla FIA per via del limite di 25 giri massimi per mescola. Le McLaren restano fuori: una scelta che si rivelerà disastrosa sul piano strategico.

A Losail le opportunità di sorpasso sono poche e la gara si decide ai box. Le McLaren prolungano il primo stint fino al limite regolamentare, ma al rientro in pista si ritrovano dietro a Verstappen, che da quel momento non lascia più la leadership, cedendola solo durante la sua seconda sosta, ancora anticipata rispetto a Norris e Piastri.

Al 41° giro si ritira Bearman per un problema tecnico. Poco dopo, al 43°, rientra anche Piastri, che torna in pista ancora alle spalle di Verstappen. Due giri più tardi è il turno di Norris, che però ha perso terreno e si ritrova dietro a Sainz e Antonelli. Nonostante pneumatici più freschi, l’inglese fatica a superare Antonelli, che nel frattempo si avvicina allo stesso Sainz.

Al 55° giro si ritirano anche Hadjar e Stroll. Nel finale Antonelli commette un errore e viene passato da Norris, che si limita a salvare un quarto posto.

Ordine d’arrivo e situazione di campionato

Verstappen vince così per la settima volta in stagione, la 70ª in carriera, davanti a Piastri e a un sorprendente Sainz, terzo con la Williams. Solo quarto Norris, seguito da Antonelli. A punti anche Russell, Alonso, Leclerc, Lawson e Tsunoda.

Weekend molto difficile per la Ferrari, con Leclerc in grande sofferenza e Hamilton soltanto 12°. La Sauber, oltre al ritiro di Hülkenberg, porta a casa un 13° posto con Bortoleto.

A una sola gara dal termine, il mondiale è apertissimo:

  • Norris: 408 punti

  • Verstappen: 396 (-12)

  • Piastri: 392 (-16)

Per diventare campione, Norris avrebbe bisogno di un quarto posto anche in caso di vittoria di Verstappen ad Abu Dhabi, ma il circuito degli Emirati è spesso teatro di colpi di scena.

L’appuntamento è per il 7 dicembre, per un finale thriller: Verstappen a caccia del quinto titolo, il duo McLaren alla ricerca del primo alloro in carriera. Una resa dei conti che promette scintille.


Commenti

Post popolari in questo blog

Weekend da 6 punti per un Ambrì caparbio: Ajoie e Bienne sono battuti

Un solido Lugano vince e convince a Losanna

Lugano in gran forma: terza vittoria consecutiva e Berna sconfitto 4-1